Spesso, quando ero una liceale, mi capitava di passare ore e ore a fantasticare a occhi aperti. Da inguaribile romantica quale ero (e quale sono), mi cimentavo nella creazione di finali alternativi alle più famose tragedie della letteratura e davo un happy ending alle coppie che shippavo, mettiamola così, con grande enfasi. Mi chiedevo spesso anche come certi personaggi, sarebbero potuti essere nella nostra realtà, nel presente.

Ho pensato allora di fare un piccolo esperimento e ricimentarmi in quell'esercizio creativo che tanto mi divertiva. Ho tirato fuori i classici della letteratura romantica e la scelta era quasi infinita: meglio Catherine + Heathcliff, Paolo + Francesca o Tristano + Isotta? Alla fine la mia scelta è ricaduta su Dorian Gray e Sybil Vane perchè la fine della povera Sybil mi è sempre rimasta un po' indigesta. Insomma, come sarebbe stato se la loro tormentata storia d'amore si fosse risolta con un lieto fine? E se Sybil fosse stata un'aspirante attrice sempre di corsa tra un provino e l' altro dalla pagina Instagram continuamente aggiornata con i suoi primi piani che bucano lo schermo, mentre Dorian un promettente modello appena arrivato nella City? Mi sono immaginata un ipotetico diario, dalla copertina decisamente rosa, che racchiudesse tutte le confidenze di una Sybil innamorata e pronta a tutto per stare con la sua cotta epocale.

Probabilmente, la prima pagina dopo l'incontro ad un provino, sarebbe stata più o meno così: macchine fotografiche e pennelli, una foto rubata da Facebook, un collage di scatti londinesi, cuori cuori e cuori. Una o due birre al Dog & Duck nel quartiere di Soho, raccontandosi le esperienze vissute nella città più viva e pulsante d'Europa, tante risate e...SBAM! La scintilla è scattata!
Ed ecco la pagina prima della fatidica rappresentazione di Romeo e Giulietta, quella che, nell'originale, avrebbe provocato la delusione e il rifiuto di Dorian! Ma guardando le cose in prospettiva, se non si fosse invaghito solo di un'effimera immagine di superficie (influenzato da un Henry cinico ed egoista), ma della vera Sybil....bè, avrebbe sostenuto la nostra stellina!
Lo sappiamo, la storia non si fa con i
se e con i
ma, e le tragedie conservano sempre quel sapore di eternità che rimane indelebile nella memoria...ma per questa volta, farò trionfare il tranquillo e poco movimentato happy ending che mi infonde però tanto buonumore!
Cast:
Dorian Gray: Jacques Naude
Sybil Vane: Sasha Pieterse
Elisabetta